Finanziaria 2008 - Detrazione fiscale del 55% - Incentivi risparmio energetico

La Legge Finanziaria prevede una detrazione fiscale del 55% per tutte le spese inerenti l’acquisto e l’installazione di un sistema solare termico su un edificio esistente.
Le agevolazioni riguardano spese affrontate per i pannelli solari entro il 2010, con un importo massimo detraibile pari a 60.000 Euro.
Per tutte le spese si intende la spesa totale affrontata per installare l'impianto, comprensiva di eventuali spese accessorie per la "certificazione energetica" del proprio edificio.
La detrazione può essere ripartita, a scelta, in un numero di quote annuali compreso fra 3 e 10. Tale scelta va effettuata al momento della presentazione della documentazione.
Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Legislativo N. 115 del 30 maggio 2008 è stato abolito l'obbligo di presentazione della DIA per tutte le installazioni decorrenti o integrate nella falda del tetto, che non modifichino la sagoma dell'edificio. Questo comporta un buon risparmio di tempo e denaro, eliminando completamente le pratiche da svolgere presso il proprio Comune.
Per usufruire degli sgravi fiscali è necessario che il sistema solare risponda ai seguenti requisiti:

  • pannelli solari e bollitore devono essere forniti con una garanzia di almeno 5 anni (2 anni per gli accessori);
  • i pannelli devono essere conformi alle norme UNI EN 12975;
  • l’installazione dell’impianto solare termico dev’essere eseguita in conformità ai manuali forniti dal produttore.
Inoltre il contribuente dovrà:
  • pagare tutte le spese sostenute a mezzo bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato;
  • trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori di installazione dei pannelli solari, attraverso il sito internet www.acs.enea.it , una scheda informativa relativa ai lavori effettuati, ottenendo ricevuta informatica.